giovedì 31 gennaio 2013

L'apparato circolatorio

di Matteo Partisani


L'apparato circolatorio è un sistema di vasi che contiene un liquido, che raccoglie e distribuisce sostanze. Può essere aperto, se comunica col celoma con cui condivide il liquido, o può essere chiuso.

Descrizione e classificazione

L'apparato circolatorio può essere strutturato in diversi modi:
  • negli insetti o invetrebrati l'apparato è aperto ed è costituito da un cuore a forma di cilindro con fondo cieco, forato alle sue estremità, il cuore riceve il sangue dagli ostioli e lo pompa nell'emocele;
  • nei vertebrati l'apparato è chiuso, cioè caratterizzato da vasi sanguigni e linfatici; può essere semplice, se si ha un solo circolo sanguigno ed è ben adattato per la respirazione mediante branchie, come è il caso dei pesci. Negli anfibi la presenza di un apparato semplice rende parziale l'adattamento all'ambiente subaereo. Può essere anche doppio, se si ha un doppio sistema sanguigno, di cui uno serve per sfruttare efficacemente i polmoni.



Anatomia umana

L'apparato cardiovascolare è formato da organi "cavi":
  • Cuore: è un muscolo particolare, infatti è di tipo striato, ma involontario. Ha due compiti fondamentali: la struttura muscolare pompa il sangue in tutti gli organi attraverso le arterie, mentre il tessuto specifico di conduzione dà origine al battito cardiaco.
  • Vasi sanguigni: strutture che permettono il trasporto del sangue all'organismo. Essi possono essere classificati in:
    1) Arterie: vasi sanguigni che nascono dai ventricoli e portano il sangue poco ossigenato ai polmoni e sangue ossigenato a tutto il corpo;
    2) Vene: vasi sanguigni che trasportano sangue carico di anidride carbonica ai polmoni e sostanze di rifiuto a fegato e a reni per la depurazione; le loro pareti sono meno spesse di quella delle arterie, poiché la pressione del sangue è meno elevata;
    3) Capillari: permettono gli scambi fra il sangue e i tessuti, infatti sono di dimensioni microscopiche e si trovano fra le cellule.
Esistono due grossi circuiti arteriosi: la grande circolazione o circolazione sistemica e la piccola circolazione o circolazione polmonare. La grande circolazione prende l'avvio dal ventricolo sinistro che, contraendosi, spinge il sangue ricco di ossigeno nell'aorta e da qui in tutte le arterie del corpo, che trasportano il sangue ossigenato ai diversi tessuti e apparati. Dai tessuti, il sangue, attraverso il sistema delle vene cave, raggiunge l'atrio destro del cuore. Dal ventricolo destro inizia la piccola circolazione: da qui il sangue viene pompato, tramite l'arteria polmonare, nei polmoni dove negli alveoli circondati da una ricca rete di capillari, cede l'anidride carbonica e si arricchisce di ossigeno. Tramite le vene polmonari raggiunge l'atrio sinistro del cuore e da qui riparte tutto il ciclo precedente.

"Scheletro" del cuore
Il cuore non è formato da solo muscolo ed epitelio: esiste una struttura resistente che lo sostiene come uno scheletro, ma di tessuto connettivo denso molto resistente e ricco di fasci fibrosi. Le valvole cardiache sono circondate da un anello fibroso di tessuto connettivo denso dal quale si dipartono numerosi fasci fibrosi che connettono i vari anelli, formando una rete molto resistente su cui s'attaccano i muscoli e su cui s'inseriscono le cuspidi delle valvole. I fasci che si tendono tra l'anello fibroso della tricuspide e quello della semilunare polmonare, sono chiamati fasci propri del ventricolo destro. I fasci che si tendono tra l'anello fibroso della mitrale e quello della semilunare aortica ,sono chiamati fasci propri del ventricolo sinistro.


Sistema di conduzione del cuore

L'attività cardiaca è regolata da due sistemi di controllo: il sistema nervoso autonomo e il sistema di conduzione intrinseco. Il sistema nervoso autonomo ha la funzione di far diminuire o aumentare il battito cardiaco. Il secondo sistema di controllo, sistema di conduzione intrinseco, si trova all'interno del cuore, ed è formato da un tipo di tessuto che si trova solo ed esclusivamente nel cuore. Questo tessuto è composto da tessuto cardiaco e tessuto muscolare. Questo sistema è molto importante, poiché determina la frequenza cardiaca.





Aorta

suddivisione dell'aorta ascendente nei suoi rami principali 


L'aorta è la più grande e importante arteria del corpo umano. Emerge dal ventricolo sinistro del cuore e trasporta ossigenato a tutte le parti del corpo. 
È lunga approssimativamente 30-40 cm e il diametro è di 2,5-3,5 cm.



Arco aortico



L'arco aortico ha  concavità rivolta verso il basso e si porta all'indietro verso sinistra davanti alla trachea, che poi affianca sul lato sinistro; termina sul lato sinistro del corpo della quarta vertebra toracica.


di M. Partisani







12 commenti:

  1. bello matty
    almeno possiamo studiare con il tuo riassunto.
    grazie..:)

    RispondiElimina
  2. Bello matti! Anche se ti sei dimenticato
    Un pò di cose che nel libro c' erano.... Hai fatto bene a metterlo, alcune cose proprio
    Non mi entrano! Forse perchè è l' apparato che mi piace di meno! Sangue.... Blah!!!

    RispondiElimina
  3. allora quello che ti piace di più??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a dire la verità non saprei... te lo dirò quando li avremo fatti tutti

      Elimina
  4. Risposte
    1. TANK vuol dire carroarmato
      THANK vuol dire grazie

      Elimina
    2. succede nella vita di tutti i giorni luca!!!!!

      Elimina
    3. ahahahahahahah!! viva l' inglese!!! è meglio che questi commenti non li veda la prof. Bagalà...

      Elimina
  5. ahahahah
    carrarmatooo...
    ahahahahah

    RispondiElimina
  6. "aortA"...cosa ti ricorda, luca???
    ahahah

    RispondiElimina