domenica 13 gennaio 2013

Filippo II e il suo tempo

di Lisa Brizzi


Quando Carlo abdicò lasciò i suoi possedimenti al fratello Ferdinando e al figlio Filippo 
A Ferdinando andarono i possedimenti tedeschi e austriaci, mentre a Filippo II la Spagna, i Paesi Bassi e i possedimenti spagnoli in Italia.

Filippo II

Filippo II voleva far diventare la Spagna il cuore dell’impero e convertire tutti alla religione cattolica. Qualunque eretico veniva punito severamente. Filippo II lottava anche per mandar via dalla Spagna i popoli che non avevano la "limpieza de sangre” (purezza di sangue) e così vennero allontanati dalla Spagna sia gli Arabi sia gli Ebrei.
Filippo II non si occupava molto del commercio e dell’industria, ma pensava alla politica estera, e spendeva grandi somme di denaro per rafforzare l’esercito e la flotta, per tentare di conquistare l’Europa. 
Pensò di risolvere i problemi economici e finanziari utilizzando l’oro e l’argento che provenivano dalle Americhe. Ad un certo punto erano disponibili molte monete ma poche merci, così i prezzi aumentarono drasticamente. Ad esempio un oggetto che prima costava 100 meravedis dopo ne costava 1000 meravedis. Questo fenomeno si chiama inflazione; in poco tempo si diffuse in tutta Europa specialmente nei paesi che erano sotto il controllo della Spagna.

LA GUERRA CONTRO I TURCHI E LA BATTAGLIA DI LEPANTO
Tutti i conflitti che provocò Filippo II non ebbero successo tranne la guerra contro i turchi nella quale si schierò con lui Papa Pio V  che voleva liberare il Mediterraneo dai Turchi. A fianco del Papa si schierarono il ducato di Savoia, le repubbliche di Genova e di Venezia e la Spagna, però i veneziani avevano la flotta più forte.
La battaglia di Lepanto si combattè il 7 ottobre 1571. Gli spagnoli ebbero un notevole successo contro i turchi ai quali venne distrutta la flotta e una volta per tutte ciò allontanò gli Ottomanni dal Mediterraneo. 

LA GUERRA CONTRO L'INGHILTERRA DI ELISABETTA I
La guerra fu combattuta tra Filippo II ed Elisabetta I. Filippo II aveva organizzato un'invincibile flotta per sconfiggere gli inglesi nella loro stessa isola. Ma andò diversamente, infatti la battaglia si combattè nel mare dove gli inglesi con barche più veloci e più piccole vinsero contro la flotta spagnola. Ciò accadè nel 1588 e questa data segnò l’inizio del declino della flotta Spagnola.

L'INGHILTERRA DI ELISABETTA I E I CORSARI

Elisabetta I

Durante il suo regno, Elisabetta in Inghilterra fece molti cambiamenti: sviluppò l’agricoltura e l'allevamento delle pecore, rafforzò la marineria, appogiò le imprese dei corsari* e formò una nuova classe di commercianti e imprenditori. Grazie al rafforzamento della marineria l’Inghilterra conquistò delle colonie in America e in Oriente.
*Chi erano i corsari
Con il termine corsaro si indicano dei capitani o dei marinai che con una autorizzazione potevano condurre delle guerre contro navi mercantili avversarie. Un importante corsaro fedele a Elisabetta I fu Francis Drake. Egli fu il secondo uomo che circumnavigò il globo per conto dell’Inghilterra e quando tornò venne proclamato cavaliere dalla Regina.

Francis Drake



di L. Brizzi








4 commenti:

  1. wow lisa...bellooo!!!
    questo post ci può servire...:):):):):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti piace cosi tanto mettere le faccine ai commenti???????

      Elimina
  2. Hai fatto un bel riassunto con il quale noi possiamo ripassare gli argomenti studiati.

    RispondiElimina