giovedì 3 gennaio 2013

I vulcani

di Saylys Ciabatta







Un vulcano è una struttura geologica complessa, che si genera all'interno della crosta terrestre per la risalita, in seguito ad attività eruttiva, di massa rocciosa fusa (chiamata magma) formatasi al di sotto o all'interno della crosta terrestre.

Il Vulcano quando è attivo erutta:

  • LAVA
  • CENERI
  • LAPILLI
  • GAS
  • VAPORE ACQUEO


LA LAVA

Lava è il nome che viene dato al magma vulcanico dopo che ha perso i gas e gli altri componenti volatili sotto pressione che lo permeavano.

Il termine "lava" si riferisce sia alla roccia allo stato fuso che fuoriesce in seguito ad una eruzione, che alla stessa roccia una volta che si è solidificata dopo il raffreddamento.

Le Lave si distinguono in:


  • granitiche o acide o sialiche, nel caso abbiano un elevato tenore di silice;
  • andesitiche o neutre, nel caso abbiano un tenore medio di silice;
  • basaltiche o basiche o femiche, nel caso abbiano un basso tenore di silice.


fontana di lava alta 10 metri


lingua di lava emessa da una fessura vulcanica all'Isola di Hawaii


LA CENERE VULCANICA

Le ceneri vulcaniche sono minuscole particelle di rocce e minerali aventi un diametro inferiore ai 2 mm, espulse da coni vulcanici durante le eruzioni.

La cenere si forma durante la fase esplosiva di un'eruzione.

La cenere vulcanica non è velenosa, ma la sua inalazione può causare problemi a coloro il cui sistema respiratorio è già compromesso a causa di malattie quali l'asma o l'enfisema. La composizione delle ceneri, molto abrasiva, può causare irritazioni e graffi agli occhi.







I LAPILLI

Lapillo è un termine internazionale che in geologia, e più precisamente in vulcanologia, viene utilizzato per indicare i piccoli frammenti solidi di lava, e più in generale di tefrite, che vengono espulsi con violenza dai vulcani durante eruzioni di tipo esplosivo.





IL GAS

Il gas è uno dei tre stati classici della materia: solido, liquido e gassoso. L'esempio più immediato di gas è costituito dall'atmosfera, nella quale i gas più abbondanti sono l'azoto e l'ossigeno.



VAPORE ACQUEO

Il vapore acqueo è l'acqua allo stato di vapore ed è uno dei componenti della nostra atmosfera. È invisibile essendo inodore, incolore e trasparente. Quando il vapore acqueo si raccoglie in gran quantità e si mescola a polveri, gas vari, pollini, residui della combustione, diventa allora meno trasparente dando luogo al fenomeno della foschia o della caligine.



CONO VULCANICO



Viene definito cono vulcanico la parte in superficie del vulcano formata dall'edificio che prende la forma di un cono (solido) con alla sommità il cratere principale. Più propriamente, il vulcano ha la forma di un tronco di cono, visto che il vertice è tagliato appunto dal cratere. Esistono diverse geometrie di coni vulcanici dipendenti dalla composizione di magma solidificato e dalla quantità di materiale fuoriuscito dal serbatoio magmatico sottostante.




Esempi di vulcani in eruzione








Due vulcani molto conosciuti in Italia sono l'Etna e il Vesuvio.



ETNA

L'Etna sorge a ovest della costa orientale della Sicilia, entro il territorio della Provincia di Catania.




L'Etna vista dal satellite, durante un'eruzione


VESUVIO

Il Vesuvio è situato in Campania, in provincia di Napoli.



Il monte Vesuvio è un vulcano esplosivo attivo, situato nel territorio dell'omonimo parco nazionale istituito nel 1995.

Esistono alcune etimologie popolari: dato che nell'antichità si riteneva che il Vesuvio fosse consacrato all'eroe semidio Ercole, e la città di Ercolano, alla sua base, prendeva da questi il nome, si credeva che anche il vulcano, seppur indirettamente traesse origine dal nome dell'eroe greco. Ercole infatti era il figlio che il dio Giove aveva avuto da Almena, regina di Tebe.



di S. Ciabatta



8 commenti:

  1. Molto interessante mi è piaciuto molto il vesuvio anche se fà un'pò impressione a me ragazzi mi piace moltissimo questo blog e mi piace leggere tutte le cose che voi scrivete ma le cose che fà questa ragazza :sailis mi piacciono molto perchè lei mette molte immagini a sailis faccio molti complimenti come ad altri di voi come ha Alex che si impegna molto a farne il più possibile forse un consiglio che posso darti è di scrivere di meno e mettere più immagini comunque chi più chi meno siete tutti bravi.
    Comunque volevo farvi a tutti voi ragazzi di trascorrere un bellissimo 2013!!!!!!!
    Molte congratulazioni alla vostra prof che vi ha fatto questo blog complimenti....
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e anche a lei auguro un buon anno nuovo

      Elimina
    2. Grazie del complimento ma a me piace scrivere tanto perche' a farli mi diverto anche.... Buon anno!

      Elimina
  2. Grazie del complimento anche da parte mia nessuno mi aveva mai detto ciò!!!Mille grazie e Buon Anno!!!!

    RispondiElimina
  3. Bellooo brava saylys!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Queste immagini sui vulcani sono molto belle..brava ciao SILVIA

    RispondiElimina