mercoledì 2 gennaio 2013

I "botti" di Capodanno

di Saylys Ciabatta

I fuochi d'artificio sono sostanze chimiche in grado di dar luogo a reazioni di esplosione; essi vengono lanciati da terra in aria e sono accompagnati da fenomeni luminosi e sonori e, in genere, da produzione di fumo. Normalmente i fuochi artificiali producono quattro "effetti primari":

  • luce
  • rumore
  • fumo
  • materiale solido in combustione che cade lentamente




I Carabinieri tengono una lezione sulle gravi conseguenze dei botti di Capodanno, dicendo che per noi minorenni sono proibiti, ma in molti casi non viene ascoltato ciò che dicono.



Più o meno qualsiasi “botto” è pericoloso:

 



Tragiche conseguenze:

 



Botti di Capodanno: ancora morti e feriti per botti esplosi senza controllo e fuochi acquistati sulle bancarelle abusive.

Secondo il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno il bilancio complessivo delle persone coinvolte negli incidenti di fine anno è di due morti e 361 feriti. Tra i feriti, 53 hanno meno di 12 anni (erano 76 lo scorso anno) e 39 tra 13 e 18 anni, per un totale di 92 minori a fronte dei 135 complessivi dell'anno scorso. Il numero dei feriti appare in forte diminuzione (561 lo scorso anno) ed in calo è anche il numero dei feriti con oltre i 40 giorni di prognosi - per lesioni particolarmente gravi e con danni spesso permanenti - che passa dai 35 dello scorso anno ai 29 del 2013.




di S. Ciabatta



 

7 commenti:

  1. Ben detto, saylys bisogna avere molta cautela!
    Luca

    RispondiElimina
  2. Hai veramente ragione ma poi tanto i Carbinieri possono dire e fare quello che voglio tanto le persone non ascolatano non fanno altro che rovinarsi la vita e magari non rovinano la propia vita ma magari quella di persone indifese.
    Mi è piaciuto molto quela bomba con una striscia sopra con scritto<<;-BOTTI Nò GRAZIE>>.

    RispondiElimina
  3. Questo post è straordinario poi in questi tempi che nelle feste succedono molte volte questo così mi è sembrato giusto fare questo post veramente spettacolare infatti faccio molti complimenti a chi l'ha fatto!!!!
    Hai avuto una buona idea!!!!!
    Auguri a tutti voi ragazzi e che il 2013 vi porti tante fortune!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille Grazie!!!!!!
      E il 2013 porti fortuna pure a lei..

      Elimina
  4. sei stata molto brava,bel lavoro!

    RispondiElimina
  5. già,a me i botti non mi piacciono,e per qualche strano motivo mi mettono paura e non mi voglio avvicinare alle cose che scoppiano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come al mio compleanno che al momento degli ZEUS non ti trovavamo +!!

      Elimina