venerdì 18 gennaio 2013

Coyote, il mio animale preferito

di Alex Agostini


Il coyote è un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei cani.




Descrizione

I principali insediamenti sono in America centrale e settentrionale e un po’ in Australia, è molto simile al lupo, ma più piccolo. 
È lungo tra 1/1,5 m e pesa dai 12/18 kg; la femmina è più piccola. 
Il colore della pelliccia, più lunga e folta negli individui che vivono nelle zone fredde, va dal grigio scuro al marrone. La colorazione è più scura per gli esemplari che vivono sulle montagne, mentre è tendente al marrone chiaro per quelli che vivono nel deserto. La coda è molto folta e ha frange di colore nero, come il pelo del dorso. 
Le orecchie sono lunghe e a punta. 
Si sposta su grandi distanze e raggiunge una velocità di 69 km/h; è un abile nuotatore. 
Si conoscono oltre una dozzina di sottospecie.


Alimentazione

Le lepri sono il suo cibo preferito, sebbene consumi tutto ciò che può catturare come uccelli, insetti, ratti, marmotte, castori, serpenti e altri animali; mangia anche frutti caduti. Durante il rigido inverno dell'Alaska e del Canada, il coyote non esita a consumare anche carogne. Caccia in branco o in coppia, soprattutto per catturare prede di maggiori dimensioni.

Struttura sociale

Vive principalmente in coppia o in branchi. La coppia si forma a metà dell'inverno, quando la femmina entra in calore, e si mantiene per anni. I branchi sono fortemente gerarchizzati e gli animali d'età più avanzata sono quelli dominanti. I territori vengono demarcati con le urine da tutti i componenti del branco o della coppia. Oltre al linguaggio corporale, per comunicare tra loro i coyote utilizzano anche un vasto repertorio vocale, che comprende ululati simili a quelli del lupo. Sono capaci anche di abbaiare.

Riproduzione

Durante il periodo in cui la femmina è in calore, i maschi sono attratti e la corteggiano per svariate settimane. Tuttavia, è la femmina a scegliere il compagno dandogli colpetti con il muso. La coppia delimita il nuovo territorio, caccia e dorme assieme. Spesso usurpa la tana di una marmotta, di un tasso o di una volpe o ne costruisce una propria per la nascita dei cuccioli, in genere da 2 a 12. A solo due settimane dalla nascita, i piccoli mangiano carne rigurgitata dai genitori, anche se possono continuare ad essere allattati fino al quarto mese di vita. Attorno all'ottavo o nono mese, alcuni dei giovani cuccioli già lasciano i genitori.





di A. Agostini





11 commenti:

  1. spero che non sia il motivo che penso perchè haimesso il coyote!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si andry,secondo me è proprio quello il motivo:)
      comunque bello alex:)

      Elimina
  2. bello,assomiglia alla volpe...

    RispondiElimina
  3. COYOTE?!??non hai proprio niente da fare tutto il giorno è???
    belle le immagini...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si te che sport fai...oggi prima di andare da yacki io e altri siamo andati a correre nel campo di neve e poi faccio pallanuoto 3 volte alla settimana...te non fai neanche pallavolo!!! ah si....COYOTE!!!!

      Elimina
    2. Che bell'animale......... COYOTE!!!!!!

      Elimina
  4. dai scherzavo...scusa alex..

    RispondiElimina
  5. immagino...
    (ti offendi per tutto...)

    RispondiElimina
  6. io...allora nn mi conosci per niente...sm

    RispondiElimina