domenica 13 gennaio 2013

L'energia elettrica

di Matteo Partisani


La produzione di energia elettrica rappresenta il 'primo passaggio' nel processo che conduce dalla produzione fino all'utilizzatore finale di energia elettrica. 
Le altre fasi del processo sono la trasmissione di energia elettrica e la sua distribuzione. 
Tipicamente la produzione avviene per conversione, ed è regolata dal dispacciamento (produzione centralizzata) oppure attraverso sistemi di autoproduzione attestati sulla rete elettrica di distribuzione (produzione distribuita).
segnalatore di avvertimento


L'importanza di tale produzione e distribuzione risiede nel fatto che la società moderna si basa fondamentalmente sul consumo e sullo sfruttamento dell'energia, di cui una quota significativa è rappresentata proprio dall'energia elettrica. Osservando la vita quotidiana ci si rende conto infatti che tutte le attività umane sono legate all'uso di qualche forma di energia: l'automobile che sfrutta l'energia prodotta dalla combustione dei carburanti, le barche a vela che sfruttano la spinta del vento, cioè la sua energia cinetica, gli elettrodomestici e gli utensili che usano l'energia elettrica, le batterie e le pile che usano energia chimica, ecc.
L'energia elettrica è facilmente convertibile in energia cinetica, ovvero in movimento, tramite il motore elettrico, in luce, in calore.
Nel 1870 la produzione meccanica di energia elettrica diede l'avvio alla seconda rivoluzione industriale e fu un fiorire di invenzioni sull'uso di tale energia, i cui maggiori contributori sono stati Edison e Tesla.

I tipi di fabbrica che producono energia elettrica sono:
  • centrale idroelettrica




  • centrale nucleare




  • centrale termoelettrica





  • centrale elettrica





  • centrale eolica



  • centrale termica




  • centrale fotovoltaica

centrale fotovoltaica



di M. Partisani

3 commenti:

  1. Ladro, mi hai rubato il post

    RispondiElimina
  2. Ragazzi, cosa preferite voi?
    Matteo, lo avevo fatto anch'io :(

    RispondiElimina
  3. bello matty
    luca puoi anche rifarlo...
    e poi fai anche quello del compleanno dalla saylys:''L'UOMO AFFACCIATO ALLA FINESTRA CON LA LUCE ROSSA''OPPURE ''LA SAGOMA ROSSA!!!"

    RispondiElimina