chissà...
magari...
un libro...
alcuni suggerimenti
Silvana Gandolfi, Io dentro gli spari
Libro vincitore del premio Andersen 2011 e del Prix Sorcieres 2012. Ispirato a una storia vera, il racconto narra l’esperienza di un ragazzo testimone dell’omicidio del padre e del nonno a opera della mafia. Un racconto vibrante con un giovane protagonista che, suo malgrado, vive all’interno di una comunità contaminata da un male che sembra incurabile. Con grande coraggio il ragazzo riuscirà a opporsi ad una situazione così difficile.
Paul Bakolo Ngoi, Colpo di testa
Kinshasa, Congo. Bilia corre tra la folla del mercato perché ha rubato un casco di banane. Quanto basta per finire in carcere. In prigione ci sono altri ragazzi, altre storie che s'intrecciano alla sua. Si può tornare indietro, ricominciare daccapo? No. Ma guardare avanti, in cerca di una nuova occasione, sì. Per Bilia la nuova occasione è legata al pallone. Durante una partita, tra i ragazzi del quartiere contro i ragazzi del carcere, c'è qualcuno tra il pubblico che nota l'agilità di quel ragazzo.
Annika Thor, Obbligo o verità?
Una storia di bullismo al femminile narrata in prima persona da Nora, una ragazzina di dodici anni che vive con la madre, insegnante di scuola materna divorziata e disoccupata da un anno, e i due fratelli. La vicenda è costruita in modo sapiente attraverso una lenta escalation emotiva della protagonista e una serie di flashback che spiegano la storia. Al centro della quale sta un evento preciso, una festa organizzata dalla ex migliore amica di Nora, Sabina, e durante la quale si compie un atto di prevaricazione e violenza psicologica ai danni della bruttina del gruppo, Karin. Una storia di amicizia tradita e di bullismo per spiegare la fatica e le difficoltà di stare in equilibrio mentre si cresce.
Loredana Frescura, Elogio alla bruttezza
"Io sono brutta. Lo sono sempre stata, e non c’è speranza di avere il medesimo destino del brutto anatroccolo che poi era un cigno in realtà. Una favola con la fregatura: ecco cos’è, a dirla tutta.” Questo pensa di sé Marcella, quindici anni, due genitori alle prese con i propri problemi e un fratello maggiore bellissimo, baciato dalla fortuna, che si vergogna di lei e non le rivolge la parola. Ma le fregature le sa riconoscere per quello che sono: occasioni per vendicarsi, per riscrivere la storia dalla parte di chi baci non ne ha mai ricevuti, né dalla sorte né dal principe di turno.Così, Marcella sceglie di dedicare la sua tesina di fine anno a un Elogio alla bruttezza, e insieme alla sua migliore amica Giorgia, anche lei una ‘bruttina’ – chiamata ‘Enterprise’ per il mega apparecchio che porta fisso ai denti –, riversa sulle pagine scritte tutto il suo desiderio di rivalsa e il suo senso dell’umorismo.
Elisa Puricelli Guerra, Il caso Romeo
Durante la dimostrazione del funzionamento di un nuovo, rivoluzionario lettore e-book, Romeo si materializza nell’aula magna di un liceo di Milano. È stata Sophia, giovanissima regista e grande appassionata di Shakespeare, a trascinarlo fuori dalle pagine, anche se nessuno sa spiegarsi come. Per Sophia è una fortuna, perché al suo gruppo di teatro manca proprio il protagonista della tragedia dei due innamorati veronesi: e chi meglio di Romeo in persona può interpretare il ruolo? L’arrivo del giovane Montecchi nel ventunesimo secolo scatena però una serie interminabile di guai, oltre che l’interesse furibondo di giornali e tivù. E per la razionale, saggia Sophia non sarà facile resistere al fascino del rubacuori più famoso di tutti i tempi.
Simona Cerrato - Margherita Hack, L'universo di Margherita
La storia della più nota astrofisica italiana raccontata ai giovani con la spontaneità, la passione e l'impegno che hanno caratterizzato tutte le sue scelte. L'educazione aperta e tollerante ricevuta dai genitori, i successi sportivi, gli affetti, le prime ricerche, l'affermazione internazionale, l'impegno civile e politico: ricordi belli, dolorosi e divertenti.
Jerry Spinelli, Misha corre
Lo hanno chiamato ebreo, zingaro, ladro e nanerottolo. Misha è un ragazzo che vive nelle strade di Varsavia. Un ragazzo che ruba cibo per se stesso e per gli orfani. Un ragazzo che crede nel pane, nelle madri, negli angeli. Un ragazzo che sogna di diventare uno Stivalone, con alti stivali lucidi e un'aquila scintillante sulla visiera. Finché un giorno succede qualcosa che gli fa cambiare idea. E quando davanti al cancello del ghetto si fermano i carri merci che porteranno via gli ebrei, è un ragazzo che scopre come, sopra ogni altra cosa, sia più sicuro non essere nessuno.
Art Spiegelman, Maus: racconto di un sopravvissuto
La storia di una famiglia ebraica tra gli anni del dopoguerra e il presente, fra la Germania nazista e gli Stati Uniti. Un padre, scampato all'Olocausto, una madre che non c'è più da troppo tempo e un figlio che fa il cartoonist e cerca di trovare un ponte che lo leghi alla vicenda indicibile del padre e gli permetta di ristabilire un rapporto con il genitore anziano. Una storia familiare sullo sfondo della più immane tragedia del Novecento. Raccontato nella forma del fumetto dove gli ebrei sono topi e i nazisti gatti.
altri suggerimenti in:
http://www.maredilibri.it/leggere-tutto-lanno/bibliografie.html
http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/bibliografie/23645
prof io per natale mi compro un coso elettronico dove puoi leggere tutti i libri che ti pare ma comunque son sicuro che darò un'occhiata a "COLPO DI TESTA"
RispondiEliminaChi è Liz?
Eliminachi è liz??? come ha fatto a trovarci?
EliminaAdoro Jerry Spinelli! Voglio vedere se riesco a rimediare qualche suo altro libro in biblioteca a Novafeltria, a lei chi piace come scrittore particolarmente, prof?
RispondiEliminanon ho uno scrittore preferito, ci sono però dei libri che mi sono piaciuti molto.
EliminaRiguardo alla piccola bibliografia sopra, mi è piaciuto "Io dentro gli spari".
Grazie del consiglio, vedrò se da qualche parte posso trovarlo, comunque sono impegnato con IL RAGAZZO DI BERLINO è bello, la ringrazio per avermelo dato.... e a pensare che io posso considerarmi severo nel giudizio dei libri!
RispondiEliminaO Liz di Lizzambri o Liz abbreviativo di Lisa!
RispondiElimina