mercoledì 26 dicembre 2012

Il trattore e la sua storia


di Alex Agostini

Il trattore agricolo, anche detto trattrice agricola è un mezzo utilizzato in agricoltura per trainare un rimorchio o agganciare delle attrezzature specifiche per i lavori agricoli. Appartiene alla famiglia delle macchine agricole semoventi. In meccanica agraria, il trattore è considerato una macchina motrice, mentre le macchine agricole che eseguono i lavori trainate dal trattore o agganciate alla sua presa di potenza vengono dette macchine operatrici.

Storia
Il trattore è nato nel 1889 negli Stati Uniti; i primi modelli erano poco maneggevoli e molto pesanti. Il trattore ha costituito il punto forte della meccanizzazione agricola e della moderna agricoltura. Negli oltre 100 anni di storia, il trattore agricolo si è migliorato, potenziato e completato. Infatti il miglioramento e la scoperta di nuove tecnologie hanno accompagnato il trattore, permettendogli di acquisire un'importanza sempre maggiore. Gli ultimi esempi di trattrici sono vere e proprie opere d'ingegno tecnologico, che offrono ogni tipo di comfort all'operatore che le utilizza, limitando gli interventi faticosi e fastidiosi in ogni applicazione. Col passare del tempo il trattore si è adeguato a tutte le esigenze degli utilizzatori e a tutte le varie tipologie di attrezzi, offrendo una sempre più ampia fascia d'applicazione. L'introduzione di nuovi dispositivi e organi come il sollevamento idraulico, la presa di potenza, la doppia trazione e così via, hanno ampliato gli orizzonti del trattore, facendolo diventare la macchina agricola per eccellenza. 
I primi trattori agricoli furono i locomobili avapore, successivamente i trattori a testacalda, i trattori diesel fino ad arrivare ai trattori di oggi (trattore gommato e trattore a cingoli).

-tratto da wikipedia-


Diversi tipi di mostri agricoli

ruspa

scavatore

trattore a ruote

trattore a cingoli

mietitrebbia

zappatrice


Video di un trattore a ruote con un motore di una macchina Volvo che fa acrobazie e va forte tanto che una macchina non gli sta dietro




di A. Agostini



14 commenti:

  1. Chissà perchè i trattori mi fanno ridere!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. forse perchè sono MOSTRI AGRICOLI...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahahahahah bella questa pattinatrice!

      Elimina
    2. Già, hai ragione NUOTATORE

      Firmato il MUSICISTA

      Elimina
    3. eh già, facile a dire degli altri quanto te ti limiti a tenere una gamga tesa in alto...oggi ci hanno fatto fare tre vasche a stile con una corda legata agli addominali che teneva il mister!! fà te!!

      Elimina
    4. Alex mi hai fregato il mio post!!!!!"AHAHAHHAAH

      Elimina
    5. Mettiamoci d' accordo così: facciamo due sport diversi, molto diversi, ma entrambi faticosi, belli e costanti ok?? Ci stai sm???

      Elimina
    6. Mister? Perchè lo chiamate così? Mica è qualcuno di più speciale di voi... chiamatelo per nome, comunque:
      do re mi fa sol la si, power chords, barrè, giri melodici e assoli
      LI SAI FARE TUTTI????

      Elimina
    7. Allora facciamo un gioco: quanto tornuamo dalle vacanze organizziamo con tutti i compagni diversi tornei di braccio di ferro per vedere chi arriva in fondo! E SM SEI TE AL 100%!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    8. STONATO! E poi te hai i muscoli che al carneval canzone ti lamentavi perchè la chitarra era pesante? Secondo te io la chitarra la suono da seduto o da in piedi? Quindi?
      E comunque è vero che io non ho muscoli e me ne vanto VIVI LA VITA E FA COME TI DICE L'AURORA: BEVI L'ACQUA

      Elimina
    9. Posso farvi una domanda? Ma voi di mattina siete al computer? Non fa male?

      Elimina
  3. Su nuotatore c'è da discutere.....su musicista bisOgna vedere

    RispondiElimina
  4. Sì è vero, danzatrice

    RispondiElimina