giovedì 20 dicembre 2012

Evanescence

di Luca Cima


Gli Evanescence sono una band di genere gothic rock; il gruppo è stato formato nel 1995, con attualmente 4 album e uno ancora in studio; è l’unica band che ascolto che ha una cantante femmina,  tra le canzoni che conosco due mi piacciono particolarmente e voglio condividerle:




Everybody's Fool è il quarto singolo degli Evanescence, è stato pubblicato nel 2003 ed è stato suonato in tutti i loro concerti
Della canzone è uscito un video dove la cantante del gruppo, Amy Lee, interpreta un'attrice-modella stanca della sua vita e delle bugie che pubblicizza.
Il video racconta le vicissitudini di una modella che promuove prodotti tutti con la stessa marca: lies, che vuol dire bugie, ma ne soffre terribilmente, stanca di sostenere un realtà ipocrita e crudele come quella pubblicitaria e contraria ad una vita di logorante perfezione. Si ritira nel suo appartamento, sconsolata e raggomitolata su un letto, sfoglia alcune riviste che traboccano di sue foto e le scarabocchia. È insultata da due ragazze che la scorgono solitaria in un angolo e la credono più vecchia di quanto in realtà non sia.
Amy Lee s'immerge in una vasca da bagno, cercando conforto dal suo stato d'inquietudine, poi si specchia cercando di sembrare felice, ma, stanca, in uno scatto d'ira, rompe lo specchio con il braccio destro. 
Si alternano scene di spot pubblicitari in cui la modella recita prima nelle vesti di una deliziosa cuoca che serve pizza in una famiglia, poi in quelle di una motociclista che assume una bevanda energetica e infine nel ruolo di una bambola con i capelli rosa.
Il testo coincide perfettamente con il video.






Going Under è il secondo singolo della band tratto dal loro album di debutto Fallen, pubblicato il 10 ottobre 2003.
Il video di Going Under è diretto da Philip Stolzl (lo stesso regista del primo singolo Bring Me to Life) ed è stato registrato a Berlino nel maggio 2003. I costumi usati dalla Lee sono stati disegnati dalla cantante stessa mentre era ricoverata per una malattia in un hotel di Los Angeles.
Il video è una concezione personale della cantante che immagina tutti i paparazzi e i fan come dei vampiri succhiasangue facendoli assomigliare a dei demoni.
Il video inizia con i personaggi della band che sono in camerino ed i primi ad essere simili a demoni sono i truccatori che si comportano come degli ossessi infastidendo i musicisti; quando la cantante va sul palco ha la seconda visione: questa volta sono i tifosi a sembrare zombie tanto che la cantante vedendoli si sente a disagio.
Tuttavia inizia a cantare, ed a un certo punto si getta tra la folla, questo gesto è da lei ipotizzato come tuffarsi nel mare e annegare.
Quando la canzone finisce lei ha un’ultima visione nella quale vede il suo chitarrista che sembra un vampiro, lei gli tira il microfono e se ne va via arrabbiata.


di L. Cima




22 commenti:

  1. Ehi Luca! Bel post.... Io Gli Evanescence li conosco poco... Ho sentito qualche loro canzone, tipo'' hello'' mi sembra... Non vorrei sbagliare pero'! Ne ho sentite anche altre, ma non ricordo il titolo! Invece quelle che hai messo te non le avevo ancora mai ascoltate!!

    RispondiElimina
  2. Ti giuro hello non la conoscevo grazie (anche se non mi piace)

    RispondiElimina
  3. Grazie: Hello non la conoscevo!

    RispondiElimina
  4. non è brutta,comunque le immagini sono proprio(senza offesa)drammatiche e disperate.inoltre pensavo che la musica fosse più "forte"(cioè PIù rock),ma tutto sommato...no,dai.

    RispondiElimina
  5. Beh una me la ha sostituita la prof, comunque è vero, la musica e i temi trattati sono tristi !
    Buon Natale!

    RispondiElimina
  6. Grazie Luca anche a te.... Buon natale a tutti! Anche se non credo che sara' molto bello Per me dato che sono a casa con 39 di febbre..... Che sfortuna....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NON CI VOLEVA! Comunque grazie per avermi ringraziato!

      Elimina
  7. Hai ragione!!!! Proprio non ci voleva!!!! La sfortuna mi insegue... Ahahaha

    RispondiElimina
  8. Anche l'Angelica è stata male il giorno di natale, mia nonna ha detto che aveva 38 di febbre e la tosse, ma del resto non ne so tanto visto che per natale sono andato dai miei zii a Rimini e quindi non la ho vista tutto il giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. luca, te che cosa hai ricevuto per natale?

      Elimina
    2. Una chitarra elettrica Jackson, comunque ci credi che la Lucia porta sfortuna? E' due giorni che sto male di stomaco e non mi muovo dal divano di casa mia

      Elimina
  9. Risposte
    1. ha ragione pienamente...porti sfortuna!

      Elimina
    2. Alex a questo punto preferisco guardare TUTTI i film di quel pompato di Rocky Balboa pur di stare un'altro giorno malato se la malattia me la ha attaccata la Lucia (fa pure rima)

      Elimina
    3. Grazie .... Comunque Luca mi spieghi come ho fatto ad attaccartela che non ci siamo neanche visti????

      Elimina
    4. col pesiero della tua faccia!!

      Elimina
    5. NON LO HO SCRITTO IO L'ULTIMO COMMENTO LO GIURO
      E POI IO NON SBAGLIO A SCRIVERE
      SCOMMETTO CHE LO HA SCRITTO ALEX

      Elimina
    6. Io nn ho scritto niente!!!!!

      Elimina
    7. E comunque anche se non lo ho scritto io volevo scriverlo..... mi ha tolto le parole di bocca

      Elimina
  10. ah luca rocky non è drogato è solo frutto del duro allenamento (guarda il film e capirai)...

    RispondiElimina