La bandiera del Principato di Andorra fu adottata nel 1866 e consiste in tre bande verticali, i colori sono blu, giallo e rosso, con al centro lo stemma di Andorra.
LA STORIA ANTICA …
Le prime origini di un territorio andorrano si intrecciano con le evoluzioni storiche francesi: Carlo Magno concesse autonomia al popolo andorrano in cambio dell'alleanza contro i mori. Nell'XI secolo sorse una disputa su Andorra tra il vescovo e il suo vicino francese. Nel 1278, il conflitto tra il vescovo di Urgell e i francesi venne risolto dalla firma di un accordo, che stabiliva come la sovranità di Andorra sarebbe stata divisa tra il francese Conte di Foix e il vescovo insediato a La Seu d'Urgell, nella regione spagnola della Catalogna.
I CONFINI...
Il Principato di Andorra confina a nord e ad est con la Francia, mentre a sud e a ovest con la Spagna.
IL TERRITORIO E IL CLIMA …
Il Principato di Andorra è un microstato dell'Europa sud-occidentale, situato nei Pirenei orientali, tra la Francia e la Spagna. È la sesta nazione più piccola d'Europa .
È un principato fondato nel 1278 e retto da due co-principi: il vescovo della diocesi spagnola di Urgell e il presidente della Repubblica Francese.
Le acque interne, data anche la forte presenza di monti e nevai, sono molto numerose. I fiumi principali sono la Valira che passa per la capitale Andorra La Vella e l'Ariège, che segna una piccola parte del confine orientale con la Francia.
Il 100% del territorio è montuoso e l'altitudine media è 1.996m. Il punto di altitudine maggiore è la cima del Coma Pedrosa a 2.942m s.l.m.
Il clima è di tipo alpino nelle zone di alta montagna e continentale nelle zone più basse dei monti e nella valle.
ALCUNI DETTAGLI …
SUPERFICIE: 468km²
POPOLAZIONE: 95150ab.
DENSITÁ: 145ab./km²
CAPITALE: Andorra la Vella (22039ab.)
FORMA DI GOVERNO: diarchia
LINGUA: catalano, spagnolo, francese e portoghese
RELIGIONE: cattolica
MONETA: euro (€)
LA CITTA' PIU' IMPORTANTE...
Andorra la Vella (22039ab.): è la capitale del Principato di Andorra. Collocata a 1023 metri d'altitudine, è la capitale più alta d'Europa.
ECONOMIA...
L’agricoltura è limitata, la maggior parte del cibo è importato, ma la principale attività agricola è l'allevamento di pecore.
La produzione manifatturiera consiste principalmente in sigarette, sigari e arredamento.
La cittadina di Escaldes-Engornady è famosa per le acque termali provenienti dal sottosuolo della parrocchia.
Il turismo è il pilastro principale della piccola ma fiorente economia di Andorra. Circa 9 milioni di turisti visitano la nazione ogni anno, attratti dalle sue località di villeggiatura estive e invernali. Il settore bancario, grazie allo status di paradiso fiscale di cui gode Andorra, contribuisce sostanzialmente all'economia.
di A. Agostini
Nessun commento:
Posta un commento