lunedì 10 dicembre 2012

Il muro di Berlino

di Luca Cima


La storia del Muro comincia nel 1961, come diretta conseguenza della Seconda Guerra Mondiale.

La mattina del  13 agosto 1961 i berlinesi scoprono che nella città sta nascendo una divisione che consiste in un muro con filo spinato, blocchi di cemento a prova di carrarmato e barricate. I collegamenti fra la zona est e quella ovest sono bloccati e i cittadini della prima non possono più entrare nella seconda.

Questa divisione suscita in molti cittadini della Germania dell’Est il desiderio di oltrepassare il muro e vivere nella Germania dell’ Ovest  che risultava più libera a tutti e meno soffocata dall’esercito tedesco.






Dati i numerosi tentativi di oltrepassare il muro scoperti dai soldati tedeschi il governo decise di rafforzare sempre più il muro arrivando a una protezione di livelli estremi: fossato, campo minato, filo spinato, sabbia (in modo che i fuggitivi lasciassero le loro tracce),  una doppia schiera di lastre in modo che niente potesse abbatterlo, 166 chilometri in larghezza e 4 d’altezza.

Successivamente venne divisa in due non solo Berlino, ma anche la Germania, evidenziando la spaccatura tra le due repubbliche: Repubblica Federale Tedesca [RFT], a ovest e Repubblica Democratica Tedesca [RDT], a est.

La sera del 9 novembre 1989 un portavoce del governo della DDR annunciò una riforma notevolmente ampia riguardante una legge sui viaggi all'estero, la gente di Berlino est lo interpretò a modo suo: il muro doveva sparire. Migliaia di persone si riunirono all'est davanti al muro, ancora sorvegliato dai soldati, ma migliaia di persone stavano anche aspettando dall'altra parte del muro, all'ovest, con ansia e preoccupazione. Nella confusione di quella notte, qualcuno dette l'ordine ai soldati di ritirarsi e, tra lacrime ed abbracci, migliaia di persone dall'est e dall'ovest, scavalcando il muro, si incontravano per la prima volta dopo 29 anni.

CONTIENE PARTI DI BERLINO (1) LA STORIA 
PRESO DA ARGOMENTI SCOLASTICI


di L. Cima



9 commenti:

  1. mi sono scordato di dire che l'anno della caduta del muro è il 1989

    RispondiElimina
    Risposte
    1. precisamente il 9 novembre....comunque grande luca!!!

      Elimina
  2. potremmo mettere anche le persone che hanno cercato di oltrepassare il muro. cosa ne dite???? comunque il post è molto bello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione, sarebbe una buona idea Andri, comunque grazie a tuttissimi

      Elimina
  3. finalmente domani rifaremo una lezione di pallavolo dopo 3 settimane...

    RispondiElimina
  4. molto corto ma anche molto bello

    RispondiElimina
  5. Non è ancora arrivato il post con i tentativi di fuga da Berlino Est????? Ero curioso, sarebbe potuto essere un bel progetto

    RispondiElimina
  6. poveretti quelli che non ci sono riusciti!!

    RispondiElimina