giovedì 6 dicembre 2012

Città del Vaticano

di Alex Agostini





La bandiera dello Stato della Città del Vaticano consiste di due bande verticali rispettivamente a sinistra gialla e a destra bianca. Al centro della parte bianca si trovano le chiavi di San Pietro incrociate e la tiara papale.
                     
LA STORIA …
Lo Stato della Chiesa, che per circa un millennio si era esteso su buona parte dell'Italia centrale, costituendo la base territoriale del potere temporale dei papi, fu integralmente annesso al Regno d'Italia nel 1870, quando i bersaglieri  penetrarono in Roma attraverso la breccia di Porta Pia, astenendosi solo dall'occupare militarmente il rione Borgo. Il territorio lasciato al Pontefice si restrinse ulteriormente alla sola cerchia delle mura leonine. 

I CONFINI …
La Città del Vaticano, essendo una enclave dell’Italia, confina a nord, sud, est e ovest con la Repubblica italiana.





IL TERRITORIO …
Lo Stato della Città del Vaticano  è uno Stato indipendente dell'Europa ed è il più piccolo Stato indipendente del mondo in termini sia di popolazione sia di estensione territoriale. 
Nello Stato c’è una monarchia assoluta elettiva con a capo il papa della Chiesa Cattolica. Il Sommo Pontefice ha la pienezza dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario.
Il colle Vaticano venne inserito nei confini della città sotto il pontificato di Leone IV, conosciuto per l’ingrandimento delle mura cittadine allo scopo di proteggere la Basilica di San Pietro.

ALCUNI DETTAGLI …
SUPERFICIE:  0,44km²
POPOLAZIONE:  994ab.
DENSITÁ:  1891ab./km²
CAPITALE:  Città del Vaticano (994ab.)
FORMA DI GOVERNO:  monarchia assoluta teocratica
LINGUA:  italiano e latino
RELIGIONE:  cattolica
MONETA:  euro (€)

LA CITTÁ PRINCIPALE …
L’unica e importante città dello Stato della Città del Vaticano è Città del Vaticano (994ab.) che ne è la capitale, ospita la Piazza san Pietro, la sede del Papa e delle opere di inestimabile valore.







ECONOMIA...
L'economia del piccolo Stato si basa quasi esclusivamente sugli investimenti internazionali, mobili e immobili, sulle offerte dei fedeli, sul patrimonio esistente e sulle rendite, sulle rimesse dalle diocesi sparse nel mondo. Lo Stato ha una propria moneta ed emette propri francobolli.


di A. Agostini

7 commenti:

  1. come è bello qvesto pozt picolo pampino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oltre al latino ( de nada ) scrivi anche in tedesco ( pozt )??????

      Elimina
  2. merci beaucoup mon acerrimo amico.. ahahaha

    RispondiElimina
  3. andri, te come pesi di essere andato nel compito di geografia??

    RispondiElimina
  4. spero almeno più di sette poi si vedrà

    RispondiElimina
  5. Quindi andry secondo te il sette ce l' hai di sicuro??

    RispondiElimina