domenica 30 dicembre 2012

Atlantropa

di Chiara Nascioli



Atlantropa o anche Panropa è un progetto dell’architetto tedesco Herman Sörgel pianificato nel 1927 che ebbe forte risonanza in tutto l’ambiente intellettuale della prima metà del XX secolo. 
L’ idea era quella di costruire una diga con una centrale idroelettrica sullo Stretto di Gibilterra e di abbassare il Mediterraneo dai 100 ai 200 metri.


Effetti del progetto Atlantropa

Presentato ufficialmente nel 1928 il progetto Atlantropa prevedeva di isolare il Mediterraneo chiudendo gli stretti di Gibilterra, Suez e Dardanelli; altre dighe dovevano sorgere tra Tunisia, Sicilia ed Italia; grazie all’abbassamento delle acque del Mediterraneo tutti gli altri oceani dovevano aumentare di un metro; le successive terre emerse dovevano essere destinate agli stati, principalmente per l’agricoltura.




Gli obiettivi erano quelli di creare nuove terre coltivabili, nuove vie di comunicazione e creare nuove aree archeologiche e storiche.
Ancora oggi Atlantropa è fonte di dibattito riguardo alla fattibilità; se all’epoca ebbe consensi da esperti di tutto il mondo, oggi il progetto viene guardato con più circospezione, non solo dal punto di vista della fattibilità tecnica, ma anche dell’impatto che avrebbe sull’ecosistema (tematica all’epoca non discussa).
Il più grande ostacolo al progetto fu posto da Adolf Hitler: anche se Atlantropa concordava con "l'ideologia" del Führer sulla necessità di conquistare nuovo spazio vitale per il Reich germanico, questa proponeva una collaborazione tra gli stati, cosa certo non gradita al dittatore tedesco. Inoltre Hitler, a sua volta, aveva in mente per il suo "Grande Piano" una serie di progetti architettonici, diversi da quello proposto da Sörgel.
Nel 1958, pochi anni dopo la morte di Sörgel (1952), il suo istituto dichiarò il progetto Atlantropa o Panropa come un “progetto superato”; resta il fatto che ancora oggi il progetto di Sörgel non è stato realizzato e in pochi lo conoscono.




di C. Nascioli




6 commenti:

  1. Non era un po' megalomane il progetto?
    Lo trovo molto Berlino style e infatti l'ideatore è Tedesco.
    Ben fatto, lo trovo molto interessante Chiara!

    RispondiElimina
  2. grazie Luca,ho visto un documentario che ne parlava su discovery chanel ed ho pensato di farne un post per far conoscere questo progetto anche a voi.comunque grazie. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, vedevo che c'erano nuove cose in ''repertorio'' però la tua la ho letta solo ieri!
      - Luca -

      Elimina
  3. Bello chiara... Non ne avevo mai sentito parlare di questo progetto!!

    RispondiElimina
  4. sì, è vero che era il 1927 quando è stato creato,ma forse la Lucy cercava di dire che anche se è stato fatto anni fà sè ne doveva sentire parlare cominque,invece in questo caso non è così.
    comunque grazie Lucy! :))

    RispondiElimina