lunedì 31 dicembre 2012

Hawaii

di Alex Agostini




La bandiera delle Hawaii è antecedente all'adesione dello Stato agli Stati Uniti. Essa infatti è la stessa bandiera del regno, del protettorato, della Repubblica, del territorio e, in ultimo, dello Stato delle Hawaii. È, inoltre, l'unica bandiera statunitense ad aver raffigurata l'Union Jack.



Storia

Le prime popolazioni raggiunsero le isole Hawaiane dalla Polinesia fra i due e i tre millenni fa.
Il 18 gennaio 1778, il capitano James Cook della marina inglese fu il primo europeo a raggiungere queste isole, ma è possibile che in precedenza marinai spagnoli siano naufragati sulle isole durante viaggi dal Messico alle Filippine. Al contatto europeo seguì un periodo turbolento: molte malattie introdotte dagli europei decimarono la popolazione, mentre le isole Hawaii, Maui, e Oahu furono conquistate ed unificate dal re Kamehameha. Gli Stati Uniti ne ebbero l’appartenenza nel 1876. Il 21 agosto 1959 il Congresso degli Stati Uniti accettò le Hawaii come 50º stato dell'Unione.


Territorio

Le isole Hawaii sono un arcipelago tropicale dell'Oceano Pacifico e fanno parte geograficamente dellOceania e della Polinesia. 
Comprendono l'Isola di Hawaii, altre sette isole principali e molte isole minori, scogli e secche. 
Esse sono le terre emerse più isolate dalla terraferma del mondo e di origine vulcanica. 
I vulcani principali sono cinque fra cui il Kilauea, il Mauna Loa (il vulcano più grande del mondo per volume=7500km³), il Hualalai, il Mauna Kea e il Kohala.


Confini

Essendo isole interne all’Oceano Pacifico confinano in tutti i quattro i punti cardinali con esso.



Alcuni dettagli
SUPERFICIE: 28311km²
POPOLAZIONE: 1360301ab.
DENSITÁ: 48ab./km²
CAPITALE: Honolulu (337 256ab.)
FORMA DI GOVERNO: monarchia costituzionale
LINGUA: inglese e hawaiano
RELIGIONE: Cristianesimo, Buddhismo, Ebraismo e altro
MONETA: dollaro hawaiano


Città principali

Honolulu (337256ab.) è la capitale delle isole hawaiane ed è una destinazione turistica, capace nel 2007 di attrarre 7,6 milioni di visitatori giunti in aereo atterrando allo Honolulu International Airport, che ha due piste direttamente sulla barriera corallina.





Hilo (40759ab.) è il più importante centro abitato dell'Isola di Hawaii ed è la seconda città dello Stato. È sede dell’Università delle Hawaii.





ALCUNI POSTI BELLI DELL’ISOLA...QUI VORREI VIVERE!!!

















































di A. Agostini






6 commenti:

  1. come mai hai voluto fare anche le Hawaii??

    RispondiElimina
  2. Secondo te...vabbe' che non centra niente con i nostri studi, ma e' l'isola dei miei sogni e non potevo non metterla!

    RispondiElimina
  3. piacerebbe anche ame vivere lì!!!

    RispondiElimina