lunedì 19 novembre 2012

Francia e Principato di Monaco

di Alex Agostini










Il tricolore francese risale al tempo della Rivoluzione e i tre colori richiamano :
  • BLU: mantello di S.Martino venerato dai Merovingi;
  • BIANCO:colore dell’insegna di Giovanna d’Arco;
  • ROSSO:San Dionigi, primo vescovo di Parigi.

NELL’ANTICHITA’…
La regione francese era anticamente abitata dai Galli ai quali subentrarono nel 1°secolo i Romani sotto il comando di Giulio Cesare. Nel 5°secolo, col periodo delle invasioni, conquistarono la regione i Franchi a cui deve il nome la regione e sotto Carlo Magno diventò un grande impero.

LA RIVOLUZIONE FRANCESE E NAPOLEONE …
Nel 17°secolo sotto il Re Sole, la Francia diventa una grande potenza e conquista colonie in America.
Nel Settecento si manifestò la crisi e si ebbe la Rivoluzione Francese. Nel 1792 si ebbe la repubblica e per questo le monarchie europee dichiararono guerra alla Francia dove si ebbe nel 1804 l’imperatore Napoleone che sottomise l’Europa, ma fu sconfitto a Waterloo.

LA FRANCIA CONTEMPORANEA …
Durante la Seconda Guerra Mondiale la Francia venne occupata dai tedeschi. Nel 1944 gli Alleati sbarcano in Normandia e danno inizio alla liberazione. Poi la Francia perse le sue colonie combattendo con Indocina e Algeria. Oggi la Francia è una repubblica presidenziale e uno degli stati più avanzati d’Europa.

IL TERRITORIO E IL CLIMA FRANCESE …
La Francia confina a est con Italia, Lussemburgo, Svizzera, Germania e Belgio; a sud con Spagna, Principato di Monaco, Andorra e Mar Mediterraneo; a ovest con l’Oceano Atlantico e a nord con il Mare del Nord.
Appartengono alla Francia la Corsica, i dipartimenti d’oltremare o regioni d’oltremare (DOM/ROM) ovvero Guadalupa, Guyana francese, Martinica, Riunione e Mayotte; le collettività d’oltremare (COM) ovvero Saint-Pierre e Miquelon, Saint-Barthélemy, Saint-Martin, Polinesia francese, Wallis e Futuna; la collettività sui generis ovvero Nuova Caledonia; e i territori d’oltremare (TOM) ovvero l’isola Clipperton e le terre australi e antartiche francesi.
Al centro della Francia si trova il Massiccio Centrale e altre catene montuose presenti nel territorio sono i Vosgi, le Alpi, i Pirenei e i Giura. Nella parte settentrionale della Francia si estende una vasta pianura alluvionale.
La Francia è ricca di fiumi e i più importanti sono la Loira (1020km) ovvero il fiume più lungo, il Rodano ovvero il fiume più ricco d’acqua, la Senna che attraversa Parigi, il Reno, il Mosa, la Mosella e la Gorgonna, ma nel territorio francese non ci sono grandi laghi.
Le coste si estendono per 3000km e si presentano con aspetto vario. A eccezione il Canale della Manica e caratterizzato dalle falesie.
Il clima è atlantico nella zona a ovest che risente anche della Corrente del Golfo, continentale all’interno, mediterraneo nella zona meridionale, alpino sui rilievi elevati.

ALCUNI DETTAGLI …
POPOLAZIONE: 60327000 ab.
DENSITA’: 111 ab./km²
SUPERFICIE:543965 km²
CAPITALE: Parigi (9794000 ab.)
FORMA DI GOVERNO: repubblica presidenziale
MONETA: euro (€)
LINGUA: francese, minoranze linguistiche
RELIGIONE: cattolica, musulmana, protestante
La lingua ufficiale è il francese, ma esistono minoranze linguistiche come un dialetto tedesco ai confini con la Germania, il corso in Corsica, il catalano e lo spagnolo ai confini con la Spagna e una lingua celtica in Bretagna.
La religione maggiormente professata e quella cattolica (76,2%) seguita da quella musulmana e protestante.

LE CITTA’ PRINCIPALI …
  • Parigi (9794000 ab.): è capitale della Francia, sede dell’Unesco e attraversata dal fiume Senna. La città possiede molte opere famose come:
Palais Royal
Tour Eiffel







Notre Dame
Sacre Coeur

Arc de Triomphe
Beaubourg









  • Lione (1348832 ab.): fu fondata dai Romani i quali anticamente lavoravano la seta; oggi si producono fibre tessili.
  • Marsiglia (1349772 ab.): è il principale porto francese, è sede di impianti petroliferi, cantieri navali ed è conosciuta per la produzione di saponi.
  • Lilla (1000900 ab.): fu fondata dai conti di Fiandra nel 11°secolo ed è famosa per la lavorazione di fibre tessili.
  • Bordeaux (753931 ab.): è sede di industrie metallurgiche, tessili e di cartiere.
  • Tolosa (761090 ab.): è sede di industrie che si occupano della produzione e della ricerca aerospaziale.
  • Nizza (888784 ab.): è una località di villeggiatura sul Mediterraneo, in Costa Azzurra e per aluni secoli fu italiana.
  • Strasburgo (427245 ab.):è un importante porto fluviale ed è la sede del Parlamento europeo.

SETTORE PRIMARIO, SECONDARIO E TERZIARIO …
L’agricoltura è favorita dal territorio pianeggiante e collinare e dal clima mite; le principali coltivazioni sono: 
cereali, barbabietole da zucchero, patate,girasoli, frutta e ortaggi. 
La Francia è denominata ’’paese del vino’’ perché in tutto il mondo sono apprezzati i vini che si producono nella Borgogna, nello Champagne e a Bordeaux.
L’allevamento è favorito dalla presenza di pascoli. Gli animali maggiormente allevati sono i suini e i bivini, ma anche ovini, caprini e volatili (soprattutto oche).
La pesca è insufficiente e perciò lo stato è costretto a importare prodotti ittici. E’ diffusa la pesca di merluzzi, tonni, crostacei e ostriche.
Il sottosuolo è ricco di minerali soprattutto ferro, bauxite, carbone, gas naturale e uranio che ha favorito l’utilizzo di energia nucleare. Le industrie più importanti sono quella siderurgica, quella meccanica, quella chimica e quella alimentare, ma c’è anche il settore della moda.
Gran parte degli addetti sono occupati in banche, attività finanziarie e commerciali. La Francia è dotata di ottime vie di comunicazione marittime, ferroviarie, stradali e fluviali. Nel 1994 è stato aperto l’Eurotunnel, un tunnel sottomarino sotto il Canale della Manica che collega la Francia al Regno Unito. E’ intenso anche il traffico aereo.

ALL’INTERNO DEL TERRITORIO FRANCESE TROVIAMO UN PICCOLO STATO INDIPENDENTE DALLA FRANCIA OVVERO IL PRINCIPATO DI MONACO.


La bandiera del Principato di Monaco è composta da due bande orizzontali di uguali dimensioni, rossa quella superiore e bianca quella inferiore. Rosso e bianco sono i colori araldici della famiglia Grimaldi fin da almeno il 1339, ma il disegno della bandiera è cambiato nel corso del tempo.


ALCUNI DETTAGLI …
POPOLAZIONE: 35881 ab.
DENSITA’: 18214 ab./km²
SUPERFICIE: 1,97km²
MONETA: euro (€)
FORMA DI GOVERNO: monarchia costituzionale
CAPITALE: Monaco
LINGUA: francese, monegasco
RELIGIONE: cattolica

NOTIZIE …
Il Principato di Monaco è il più piccolo stato del mondo dopo la Città del Vaticano e si affaccia sul Mar Mediterraneo. I principali centri abitati sono Monaco, la capitale, e Montecarlo,famoso per il suo casinò. La sua economia si basa sul terziario: banche e attività finanziarie. Il Principato è governato dal 1297 dalla famiglia Grimaldi.









di A. Agostini




6 commenti:

  1. bello alex! così almeno qualcuno saprà qualcosa quando la prof ci interrogherà!

    RispondiElimina
  2. lunghino andri....
    grazie perchè almeno posso ripassare qui,non ci capisco un granchè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!speriamo che la verifica sia facile...ahahahahah:)

    RispondiElimina
  3. e verissimo almeno potremo alcune volte venire a studiare qui!!!

    RispondiElimina