mercoledì 21 novembre 2012

Energy Drink

di Alex Agostini


Una bevanda energetica è una bevanda analcolica contenente sostanze stimolanti, principalmente glucosio, caffeina, taurina, guaranà e vitamine del gruppo B, destinata a fornire energia al consumatore. Da non confondere con gli sport drink, i quali non contengono stimolanti, ma sali minerali e carboidrati e sono destinati principalmente alla reidratazione.

Composizione
Non essendoci una regolamentazione sulla definizione del termine "energy drink", non esiste un ingrediente o una formula base necessaria a definire la bevanda energetica. Esiste tuttavia una serie di sostanze, principalmente carboidrati e metilxantine, presenti spesso in alte quantità, riscontrabili nelle varie ricette; tra questi spesso troviamo caffeina, vitamine del gruppo B, taurina, maltodestrina, inositolo, carnitina, creatina e glucoronolattone; vengono inoltre utilizzati vegetali, quali guaranà, ginseng e ginkgo biloba.


Sostanze stimolanti

  • Caffeina

alcaloide estratto dal caffè, è di gran lunga la sostanza psicoattiva più consumata al mondo, per via dei suoi effetti eccitanti. L’effetto della caffeina è transitorio, ed in genere si esaurisce in poche ore.
  • Taurina
simile ad un amminoacido per via della sua composizione chimica, aiuta la produzione degli acidi biliari, ha effetti regolatori sulla trasmissione degli stimoli nervosi aumentando la reattività e la concentrazione.
  • Carnitina
amminoacido normalmente utilizzato dal corpo per convertire i grassi in energia.
  • Maltodestrine
carboidrati che nell’organismo svolgono funzioni energetiche. In particolare servono a sostenere sforzi prolungati ed a favorire il recupero fisico.
  • Inositolo
sostanza affine agli zuccheri ma dal sapore poco dolce, è coinvolto in diverse funzioni cellulari, nella trasduzione del segnale insulinico. Ha inoltre un’attività regolatoria nei confronti della serotonina e, quindi, dell’umore.
  • Glucoronolattone
prodotto legato alla metabolizzazione del glucosio normalmente presente nel tessuto connettivo, è in grado di regolare la formazione del glicogeno (lo zucchero di riserva contenuto nei muscoli). Nonostante si affermi che sia coinvolto nei processi di disintossicazione dell’organismo, non esistono inconfutabili prove scientifiche a riguardo.

(per L. Cima)

di A. Agostini




18 commenti:

  1. Ehi, Alex grazie per le istruzioni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no luca, te l'ho pubblicato x farti vedere che queste bevande non centrano niente con i muscoli, ma sono dovuti all'esercizio fisico...

      Elimina
    2. Immaginavo, me lo hai detto anche a scuola, è solo che mi sento lusingato, in qualche modo

      Elimina
    3. perchè?? poi non mi sembrava vero che alex non mettesse un post su queste bevande!

      Elimina
    4. Neanche che io postassi un blog su un cantante satanico

      Elimina
  2. Mi scusi professoressa ma lei lascia hai suoi alunni a mettere il Post delle bevande!Non ci posso credere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una mamma e mi sembra un idea molto carina quella del blog! E per dare un buon esempio ai ragazzi bisogna che lei prima ripassi la grammatica...

      Elimina
    2. mi scusi se mi intrometto...nn so neanche ki sia (penso sia adulta), ma nn mi sembra educato commentare su di me, ne tanto meno sulla nostra mitica prof.....

      Elimina
    3. scusi sig. Marisa,ma non mi sembra opportuno criticare la nostra prof per una cosa che ho pubblicato io.... comunque il punto a cui volevo arrivare è che questo è un post di bambini e se questo è un argomento che mi piace, di certo con questa frase non creda di farmi cambiare idea....
      -alex-

      Elimina
    4. Beh lo so che magari è un po' inappropriato per un blog, ma la ricreazione permette di conoscere meglio le persone e anche se questi non sono argomenti per bambini non siamo più delle elementari siamo quasi adolescenti; non abbiamo più paura del mostro nell'armadio e conosciamo molte più cose, okay: io non sono d'accordo con alex sul bere queste cose, ma rispetto la sua vita.
      -Luca-
      P.S non voglio urtare nessuno; ho solo espresso il mio parere

      Elimina
  3. Alex sei sempre il solito!! Ti di un consiglio: a volte bevi l acqua!!! Fa bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora se nn lo sai ti dico 1 cosa sconvolgente x te: ne ho bevuta 1 in tutta la mia vita (anche condivisa)

      Elimina
  4. Si Ale certo.... Ci credo....sicuro.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lucy sta zitta!! ssschhhh... te nn ti intomettere e te lo sai che io nn le bevo!!!

      Elimina
  5. Ok scusa..... E comunque spero che non le bevi!!!

    RispondiElimina
  6. bravo ale,continua a bere le tue"molto salutari" bevande...

    RispondiElimina