giovedì 28 febbraio 2013

Il ragazzo di Berlino

di Luca Cima





Alex Ostermann, 16 anni, amante dei Led Zeppelin, vive a Berlino Est con i suoi genitori, amanti del partito, e sua sorella che fotografa gli edifici distrutti dalla guerra e si veste di nero. Nonostante gli sforzi della madre e del padre di inserirli bene nella società, Alex e Geli mostrano tendenze alla ribellione e vorrebbero scavalcare il muro.
Il problema di Alex Ostermann è che è costantemente seguito dalla Stasi (forze dell’ordine di Berlino Est), ma più in particolare dell’agente Kohl, il quale non aspetta altro che un suo passo falso per incriminarlo.
Alex ha una fidanzata, Sophie Kirish, con la quale passa molto tempo insieme fino a quando i genitori di lei le proibiscono di vederlo; così i due decidono di vedersi clandestinamente e una sera progettano di scavalcare il muro insieme; ma poco prima di riuscirci vengono fermati dalla Stasi che li arresta.
In prigione Alex è rinchiuso in una cella insonorizzata come quelle di un manicomio, gli hanno tagliato i capelli e hanno minacciato di impiccarlo.
Tornato a casa il padre dice che non sono più benvoluti a Berlino Est, devono oltrepassare il muro, ma qualcosa…. o qualcuno…. è coinvolto con la storia della fuga: il padre non avrebbe mai preso quella decisione da solo…. Cosa è successo?
Il libro dà molta tensione e uno potrebbe aspettarsi di tutto; è scritto bene e presenta uno stile di scrittura molto fluido e una punteggiatura adeguata; a volte l'autore usa un linguaggio volgare, ma in complesso ti lascia col cuore in gola e ha un finale vago e aperto, uno può immaginarsi qualsiasi cosa.


di L. Cima


6 commenti:

  1. deve essere bello...ho letto la trama e non è male vero luca???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, un po' triste, ma è un libro che appassiona

      Elimina
  2. è tuo???volendo me lo potresti prestare???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nn è il mio, ma lo puoi chiedere alla prof, è lei che me lo ha dato..... :)

      Elimina
  3. a ok ma non lo so...è troppo grosso!!!...ahahahah
    no,credo di non prenderlo perchè non è il mio tipo...
    cosa dici???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In che senso cosa dici? A me è piaciuto, ed era facile da leggere, inoltre rispecchiava molto la vita moderna... il più bello è il finale!!!!!!

      Elimina