giovedì 28 febbraio 2013

Il ragazzo di Berlino

di Luca Cima





Alex Ostermann, 16 anni, amante dei Led Zeppelin, vive a Berlino Est con i suoi genitori, amanti del partito, e sua sorella che fotografa gli edifici distrutti dalla guerra e si veste di nero. Nonostante gli sforzi della madre e del padre di inserirli bene nella società, Alex e Geli mostrano tendenze alla ribellione e vorrebbero scavalcare il muro.
Il problema di Alex Ostermann è che è costantemente seguito dalla Stasi (forze dell’ordine di Berlino Est), ma più in particolare dell’agente Kohl, il quale non aspetta altro che un suo passo falso per incriminarlo.
Alex ha una fidanzata, Sophie Kirish, con la quale passa molto tempo insieme fino a quando i genitori di lei le proibiscono di vederlo; così i due decidono di vedersi clandestinamente e una sera progettano di scavalcare il muro insieme; ma poco prima di riuscirci vengono fermati dalla Stasi che li arresta.
In prigione Alex è rinchiuso in una cella insonorizzata come quelle di un manicomio, gli hanno tagliato i capelli e hanno minacciato di impiccarlo.
Tornato a casa il padre dice che non sono più benvoluti a Berlino Est, devono oltrepassare il muro, ma qualcosa…. o qualcuno…. è coinvolto con la storia della fuga: il padre non avrebbe mai preso quella decisione da solo…. Cosa è successo?
Il libro dà molta tensione e uno potrebbe aspettarsi di tutto; è scritto bene e presenta uno stile di scrittura molto fluido e una punteggiatura adeguata; a volte l'autore usa un linguaggio volgare, ma in complesso ti lascia col cuore in gola e ha un finale vago e aperto, uno può immaginarsi qualsiasi cosa.


di L. Cima


martedì 26 febbraio 2013

Il Regno Unito

di Sofia Cangini





La storia
Dai Celti ai Normanni
La Gran Bretagna nell'antichità era abitata dai Celti, poi fu quasi tutta conquistata da Giulio Cesare.
Nel V secolo incominciarono le invasioni di Anglo e Sassoni.
Con Gulielmo il Conquistatore i Normanni unificarono l'Inghilterra.

Espansione coloniale, rivoluzione industriale
Dopo la sconfitta nella Guerra dei 100 anni ci fu un'espansione commerciale grazie alla scoperta dell'America e al rafforzamento della flotta voluta da Elisabetta I.
Nel 1707 Inghilterra e Scozia firmarono l'atto d'unione con cui venne costituito il Regno Unito.

Il territorio


Il Regno Unito confina:
-a nord e a ovest con l'Oceano Atlantico;
-a est con il Mare del Nord;
-a sud con il Canale della Manica;
-a sud-ovest con il Mar Celtico;
-nel centro ovest con il Mar d'Irlanda.
Le coste sono rocciose, ma a nord sono molto frastagliate con profonde insenature.

Il Regno Unito è composto da tre regioni:
la Scozia a nord, dove si trovano i Monti Grampiani e il monte più alto il Ben Nevis (1343);
l'Inghilterra a sud-est, dove si trovano i Monti Pennini;
il Galles a ovest con i Monti Cambrici.
Sono monti di origine antica per lo più ricoperti di brughiere e prati.

I fiumi hanno un corso breve e il più importante è il Tamigi.
Il lago più importante è il Loch Ness.

Il clima è atlantico, temperato grazie alla Corrente del Golfo.

Società e città
La lingua ufficiale è l'inglese.
La religione è quella anglicana.

Le città più importanti sono:
-Londra che è la capitale, situata sul Tamigi;
è un importante porto fluviale e al centro si trova la city, con banche e uffici amministrativi.
Altre città sono: 
Manchester, famosa per l'industria tessile;




Glasgow, principale centro commerciale e industriale;




Leeds, nota per l'industria della lana e per l'abbigliamento;




Edimburgo, città d'arte e universitaria.




Cardiff, città portuale del Galles.



Visitare Londra
-musei
Tra i numerosi musei di Londra, i più conosciuti sono:
il British Museum che il più importante, la National Gallery e la Tate Gallery dove si trova una collezione d'arte figurativa.
-Piccadilly Circus:
è una piazza ricordata per le sue insegne luminose, al centro si trova la famosa statua di Eros.



-Trafalgar Square:
Piazza che è un punto di incontro con al centro una colonna alta più di 50 metri.



-Tower of London
all'interno fatta con mura normanne, voluta da Gulielmo il Conquistatore.



-London eye
è chiamato l'occhio di Londra, perché è la ruota panoramica più alta al mondo.




-Clock Tower
Di stile gotico, il maggior punto di riferimento della citta, è usato per Capodanno allo scoccare di 00.00, chiamato anche Big Beng.



I settori dell'economia
Settore primario
L'agricoltura è praticata solo dal 2% della popolazione; si coltivano:
frumento, avena e orzo che servono per fare la birra e il whiski.

L'allevamento è di ovini di cui il Regno Unito è il maggior produttore.

Diffusa è anche la pesca di aringhe e merluzzi.

Settore secondario
Il sottosuolo è ricco di carbone e sono stati scoperti giacimenti di petrolio di cui lo stato è uno dei maggiori produttori.
L'industria ha subito grandi trasformazioni e le più importanti sono quella siderurgica, metallurgica, meccanica, tessile, alimentare....

Settore terziario
Il lavoro è concentrato su questo settore; molto importante è il turismo.

Lo sviluppo industriale ha favorito la nascita di una fitta rete di comunicazioni.
Intensi sono i trasporti marittimi grazie ai tanti porti.


di S. Cangini









giovedì 21 febbraio 2013

Jenner e Pasteur

di Andrea Canini


Edward Jenner, brillante medico e ricercatore inglese è famoso per aver scoperto i vaccini
Il 14 Maggio 1796 egli innestò nel braccio di un bambino di 8 anni una piccola quantità di materiale purulento prelevato dalle ferite di una donna malata di Vaiuolo Vaccino, la forma di Vaiolo che colpiva i bovini e, in forma cutanea lieve, anche gli allevatori. Il bambino non ebbe nessun disturbo e in seguito Jenner dimostrò che il piccolo era diventato immune alla forma umana del Vaiolo. A questa pratica venne dato il nome di "vaccinazione". 
Alla fine del 1796 Jenner inviò un articolo alla Royal Society a Londra, descrivendo 13 casi di soggetti immunizzati con il vaiolo bovino. La Royal Society rifiutò di pubblicare l’articolo. Jenner lo pubblicò successivamente a sue spese. 
Questo fatto è emblematico di come la comunità scientifica accolse con diffidenza questa nuova tecnica. Il metodo di Jenner ebbe tuttavia presto un’ampia diffusione ed in breve tempo più di 100.000 persone furono "vaccinate" in tutta Europa. 
Nel 1805 Napoleone impose la "vaccinazione" a tutte le sue truppe, ed un anno più tardi la vaccinazione fu estesa alla popolazione francese.

Edward Jenner


Una tappa successiva di grande importanza per lo sviluppo dei vaccini si ebbe grazie al chimico francese Louis Pasteur, illustre ricercatore e studioso, che grazie alle sue scoperte e alla sua attività di ricerca è universalmente considerato il fondatore della moderna microbiologia
Egli si dedicò molto allo studio del Colera e del Carbonchio, ma ottenne risultati molto importanti soprattutto nello studio della Rabbia. Questa malattia non era molto diffusa, ma il suo decorso era terribile e la prognosi era sempre la morte. La ricerca era oltremodo difficile in quanto l'agente infettivo dell'idrofobia era un virus, molto più piccolo dei batteri e pertanto invisibile ai microscopi dell'epoca. Era noto che la saliva degli animali arrabbiati conteneva il virus rabbico, che il male si comunicava con morsi e che il periodo di incubazione poteva durare da qualche giorno a parecchi mesi. Pasteur però dopo alcune ricerche scoprì che la rabbia non risiedeva soltanto nella saliva. La maggioranza degli animali che avevano ricevuto sotto la pelle una inoculazione di materia del cervello di cani arrabbiati, soccombevano alla rabbia. Questo materiale infetto agiva meglio della saliva. Dunque Pasteur capì che l'ambiente più favorevole al virus era il cervello. Partendo da questo presupposto decise di creare il vaccino utilizzando parti di midollo. Prelevato un frammento del midollo di un coniglio che era morto di rabbia, lo sospese con un filo in un flacone sterilizzato, l'aria del quale era mantenuta allo stato secco con dei frammenti di potassa caustica posti in fondo al vaso. Con il passare dei giorni, man mano che il midollo si diseccava, perdeva sempre più la sua virulenza. Il virus, una volta divenuto inattivo, veniva tritato nell'acqua pura e infine inoculato sotto la pelle dei cani. Questi, al contrario di quelli non vaccinati, sopravvivevano. Questa terapia venne sperimentata con successo su molti cani, finché un giorno fu provata per la prima volta, era il 6 Luglio 1885, su Jospeh Meister, un bambino di 9 anni morso da un cane ammalato e a sua volta colpito da idrofobia. Dopo 12 iniezioni ed un'attesa di circa 2 settimane, nonostante l'incredulità delle persone, che rimproveravano a Pasteur l'imprudenza del suo atto, il ragazzo poté lasciare il letto completamente guarito. 
Il 1 Marzo 1886, Pasteur poteva affermare davanti all'Accademia delle Scienze che, su 350 persone sottoposte al trattamento preventivo, c'era stata effettivamente una sola morte.

Louis Pasteur






di A. Canini



venerdì 15 febbraio 2013

I problemi dell'Italia nel corso del Seicento

di Andrea Canini


L’Italia nel corso del 1500-1600 stava vivendo una crisi economica dovuta alle pesanti tasse imposte dagli spagnoli. Come se non bastasse negli anni intorno al 1576, ci fu un altro attacco di peste e si crearono nuovi disagi. I cadaveri degli infettati erano portati via dai monatti, persone che già avevano avuto la peste ed erano scampate alla morte. L’uomo non può non creare figure portatrici di guai e quindi ecco fare la loro comparsa gli untori, persone accusate di ungere case e porte con sostanze infette. Anche Manzoni nel suo libro, I Promessi Sposi, parla di un vecchio di più di ottant’anni, che pregava nella chiesa di S. Antonio. Arrivarono delle persone che videro quest’uomo strofinare una panca col berretto. Lo accusarono di essere un untore, ma lui stava solamente pulendo la panca. 
Altri casi di peste occorsero nel 1630 e nel 1655 portando via con sé migliaia di persone.



LE RIVOLTE ANTISPAGNOLE
Durante il corso del 1600 occorsero molte rivolte antispagnole in Italia dovute alle forti tasse e ai disagi provocati dalla Chiesa e dai nobili locali, che si erano schierati dalla parte dei dominatori dopo esenzioni fiscali e concessione di nuovi titoli. 
Scoppiarono numerose rivolte a Milano, Palermo, Messina. Quella di Milano ci è raccontata da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi: nel 1628, nei giorni dell’11 e 12 novembre, scoppiò una delle più crudeli violenze di questo genere a Milano. 
Forse però la più importante è quella di Masaniello, pescivendolo napoletano il cui vero nome è Tommaso Aniello. Si ribellò a causa di un aumento dei prezzi della frutta fresca. Insieme con lui ci furono anche i compaesani che in un primo momento proclamarono Masaniello ”Capitano generale del fedelissimo popolo”. In un secondo momento invece lo uccisero a causa del suo abuso di potere. Le rivolte popolari di Napoli però non finirono qui, infatti, dopo numerose rivolte il viceré di Napoli dovette accettare un governo repubblicano. 


Nel luglio del 1674, a Messina ci fu un’altra rivolta. Giunta la notizia della rivolta a Palermo, il viceré don Claudio La Moraldo, principe di Lisigny, partì alla volta di Messina con un buon numero di soldati. Tale intervento non bastò, i messinesi erano ormai decisi a rendersi definitivamente indipendenti dalla Spagna ed a fare di Messina una sorta di Repubblica Marinara simile a Genova e Venezia. Si decise di chiedere la protezione del Re di Francia, Luigi XIV. Questi accettò la proposta e nel 1675 mandò a Messina il duca di Vivonne, che giunse in città nel febbraio 1675; dopo una battaglia navale presso le Isole Eolie, che finì con la sconfitta degli spagnoli, Vivonne entrò trionfante con le sue galere nel porto di Messina, dove fu ricevuto con grandi onori. 
Nel corso dei secoli ci furono altre rivolte, tutte causate dall’avidità e dalla cecità dell’uomo nel volere sempre più potere.


di A. Canini



Danimarca

di Federica Parri





Storia


Nel VII secolo la Danimarca fu occupata dai Vichinghi. Essi sottomisero i popoli gia' presenti in quel luogo e intorno al Mille sorse un villaggio di pescatori che, in futuro, diventerà Copenaghen. 
Dal 1973 fa parte dell'Unione Europea; oggi e' una monarchia costituzionale su base ereditaria: dal 1953 possono salire al trono anche le donne. 

Geografia Fisica
La Danimarca e' formata dallo Jylland e da 500 isole circa; le piu' grandi sono Sjaelland e Fyn. 
E' bagnata dal Mare del Nord e dal Mar Baltico e l'unico confine non marittimo è quello con la Germania.
Il territorio danese e' in prevalenza pianeggiante, i fiumi hanno corso breve e il clima e' temperato. 



Società
La lingua ufficiale è il danese e la religione piu' professata è il protestantesimo. 
La capitale è Copenaghen che ha un ruolo importante negli scambi fra l'Europa e la penisola Scandinava.    
         


La Sirenetta, simbolo della città

Arhus è il secondo porto commerciale del paese;



Odense e' un cantiere navale e città natale di Andersen, famoso autore di fiabe;




Aalborg e' sede di industrie siderurgiche, cementifici e distellerie. 



Economia
Si coltivano cereali, patate, ortaggi e barbabietole da zucchero; si allevano suini, bovini, animali da cortile e visoni per la pelliccia.
Nella pesca la Danimarca è ai primi posti in Europa.
Il sottosuolo è povero di minerali, ma abbondano l'argilla, la calce e il caolino     (argilla bianca usata nella fabbricazione della porcellana).
La rete delle comunicazioni stradali e ferroviarie è ben sviluppata.





di F. Parri



giovedì 14 febbraio 2013

Obbligo o verità?

di Lucia Stefani


Obbligo o verità è un libro per ragazzi intorno ai dodici anni scritto dall’autrice di riferimento per le nuove generazioni in Svezia chiamata Annika Thor. 
La casa editrice del libro è Feltrinelli. 
La storia è raccontata da un narratore interno, la protagonista, di nome Nora.




Trama:
Nora è una ragazzina di dodici anni che vive con la madre single e due fratelli. Da sempre ha una migliore amica, Sabina, che durante l’estate non ha visto spesso, perciò aspetta con ansia l’inizio della scuola per raccontarle cosa fosse successo e vederla. Questo entusiasmo, però, viene subito annullato quando, con dispiacere, Nora vede che Sabina, il primo giorno di scuola, non si preoccupa di lei, ma sta in compagnia di Fanny, una compagna di classe. Con sorpresa, invece, la ragazza che si preoccupa per Nora è Karin, la più isolata della classe. In quei giorni niente va come si sarebbe aspettata Nora, Sabina ormai non le parla più e si è creato un gruppo da cui lei è totalmente esclusa. Per questo si dedica all’amicizia con Karin, anche se non è molto felice, e insieme si divertono a fare diverse cose, ad esempio insegnare al cane di Nora ad obbedire e a fare passeggiate. Nonostante questo la protagonista pensa sempre a Sabina e ai suoi nuovi amici e di certo la situazione in famiglia non la aiuta, dato che la mamma rivolge tutte le attenzioni al suo nuovo fidanzato e non si accorge nemmeno che la figlia sta lentamente cambiando. Anche se Nora sa che Karin non è una persona cattiva, cerca sempre di non farsi vedere con lei, non vuole che quelli della banda pensino che la sua migliore amica sia proprio Karin, l’esclusa, ritenuta da tutti goffa. Proprio per questo motivo Nora non riesce mai a difendere l’amica da tutte le offese e gli scherzi che le vengono fatti dai compagni di classe; inoltre ci sono una serie di fattori e vicende che portano Nora a fare cose sbagliate pur di riottenere l’amicizia di Sabina, ad esempio fumare, ma l’effetto stupito che suscita questa azione in Sabina dura ben poco. Più avanti, Fanny decide di organizzare una festa a casa sua, approfittando dell’assenza dei genitori. Il suo malvagio piano è quello di mettere in ridicolo Karin davanti a tutti, e per fare questo propone di giocare a obbligo o verità. Dopo una serie di domande arriva il turno di Karin che sceglie obbligo e Fanny le dice che deve mostrare il seno. Karin era sempre stata presa in giro per il suo seno molto grande e quindi sarebbe stato un ottimo mezzo per fare ridere tutti e far stare male la ragazza. All’inizio lei si ribella, ma spinta da tutti viene costretta a slacciarsi la camicia. Subito Karin scappa dalla festa sotto la pioggia forte, inseguita da Nora, che vuole consolarla, anche se non ha avuto il coraggio di difenderla. Il giorno dopo Karin non si presenta a scuola, non ne ha più il coraggio, entra in classe sua madre che raccoglie le sue cose e annuncia a tutti che Karin cambierà scuola. Nel frattempo la madre di Nora si è lasciata con il fidanzato e finalmente ha capito la situazione in cui si trova la figlia, che, spinta dalla giustizia, si reca a casa di Karin per parlarle e chiarire.
Questo libro tratta tematiche relative al bullismo, in questo caso femminile e non violento, ma psicologico. È molto interessante e carino il fatto che alla fine di ogni capitolo ci sia il pensiero della protagonista, le sue riflessioni e i suoi commenti a riguardo di ciò che stava accadendo.
Alcuni pensieri:
“Quando ripenso a quello che è successo dopo, quasi quasi desidererei di non aver segnato quei due goal. In realtà non ha nessuna importanza chi vince una partita di calcio. O comunque, ci sono cose più importanti che essere bravi a fare goal. Come per esempio avere il coraggio di dire:"Alt!" quando succedono cose che non dovrebbero succedere . Fregarsene di quello che pensano gli altri. Saper capire chi sono i veri amici. Scusate se vi sembro quella che tiene una conferenza sul bullismo nelle scuole, ma ci sono arrivata da sola. Da venerdì scorso. Dalla festa di Fanny.”
È così facile dimenticare. Quando sei deluso o ferito desideri e speri, e appena ottieni ciò che volevi ti dimentichi di tutte le cose brutte come se fossero un sogno. E sebbene fossi solo fino a un attimo prima, ti convinci che non lo sarai mai più”.

Il mio commento:
Questo racconto è semplice, ma attraverso la sua semplicità riesce a fare arrivare il messaggio che vuole dare, e quindi il bullismo, le cattiverie… in modo chiaro. È un libro istruttivo, che vuole insegnare a come comportarsi, vuole raccontare quali potrebbero essere le conseguenze del bullismo in questa età a volte un po’ complicata. Sinceramente sono rimasta sorpresa dal finale un po’ incompleto, secondo me. Ero curiosa di sapere cosa avrebbe detto Karin, il loro dialogo. Forse però era proprio così, non c’erano parole per ciò che era successo. 
Nonostante questo, il libro mi è piaciuto molto e consiglierei a tutti di leggerlo.


di L. Stefani


domenica 10 febbraio 2013

Scuole Superiori. Luigi Einaudi


di Gioele Lizzambri e Filippo Pula



Per chi volesse avere informazioni sulle superiori di Novafeltria, ecco qualche suggerimento. 



LICEI:
SCIENTIFICO, è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi avanzati della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
-5 anni di corso
-diploma liceo scientifico





Orario settimanale

MaterieIIIIIIIVV
Italiano44434
Latino45443
Lingua inglese34334
Storia32223
Geografia2----
Filosofia--233
Scienze naturali-2332
Fisica--233
Matematica e informatica54333
Disegno e storia dell'arte22222
Educazione fisica22222
Religione/att. altern.11111
Totale2626282930


LINGUISTICO, è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente a sviluppare conoscenze e abilità per assumere la piena conoscenza di tre lingue.
-5 anni di corso
-diploma liceo linguistico




Orario settimanale

MaterieIIIIIIIVV
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua latina22   
Lingua e cultura straniera 1*44333
Lingua e cultura straniera 2*33444
Lingua e cultura straniera 3*33444
Storia e geografia33   
Storia  222
Filosofia  222
Matematica (con informatica al primo biennio)33222
Fisica  222
Scienze naturali **22222
Storia dell'arte  222
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o attività alternative11111
Totale2727303030



INDIRIZZO DEL SETTORE TECNOLOGICO


CHIMICA E BIOTECNOLOGIE SANITARI, sono competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, ambienti chimici, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario.
-una vasta gamma di attività laboratoriali
-5 anni di corso
-perito in chimica, materiali e biotecnologie-opzione biotecnologie sanitarie



Orario settimanale
Materie del biennio
I
II
Religione/att. altern.
1
1
Educazione fisica
2
2
Lingua e lettere italiane
5
5
Lingua straniera (inglese)
3
3
Storia
2
2
Matematica e lab. informatico
5(2)
5(2)
Diritto ed economia
2
2
Geografia
3
-
Scienze della terra
3
-
Biologia
-
3
Laboratorio fisica-chimica
5(5)
5(5)
Tecnologia e disgno e lab.
3(2)
6(3)
Totale
34
34
Materie del triennio
III
IV
V
Religione/att. altern.
1
1
1
Educazione fisica
2
2
2
Lingua e lettere italiane
4
4
4
Lingua straniera (inglese)*
3
2
2
Storia
2
2
2
Filosofia
-
2
2
Matematica e lab. informatico
4(1)
4(1)
4(1)
Biologia
3
-
-
Fisica e lab.
4(2)
3(2)
-
Ecologia e Microbiologia e lab.
3(2)
3(2)
5(4)
Morfologia e Fisiologia e lab.
4(1)
3(1)
-
Biochimica e lab.
-
2(1)
5(2)
Chimica e lab.
4(2)
7(5)
4(3)
Economia ed organizzazione aziendale
-
-
2
Totale
34
35
33
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO, competenze nell’ambito dei materiali, macchine e dispositivi usati nelle costruzioni, strumenti per il rilievo, strumenti informatici e rappresentazione grafica del calcolo.
-vasta gamma di attività in laboratorio
-5 anni di corso
-perito delle costruzioni ambiente e territorio


Orario settimanale
MaterieIIIIIIIVV
Religione/att. altern.11111
Lingue e lettere italiane55333
Storia22222
Lingua straniera33222
Elementi di diritto ed economia22222
Matematica ed informatica55332
Geografia, scienze e laboratorio34---
Fisica e laboratorio43---
Chimica e laboratorio43---
Disegno e progettazione43334
Costruzioni-2555
Topografia e Fotogrammetria--565
Impianti--323
Geopedologia, Economia ed Estimo--555
Educazione fisica22222
Totale3535363636

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING, analizza ambiti e processi essenziali per la competitività del sistema economico e produttivo del Paese, come quelli amministrativi, finanziari, commerciali e del turismo
-vasta gamma di attività laboratorio
-5 anni di corso
-perito in amministrazione, finanza e marketing 




Orario settimanale
MaterieIIIIIIIVV
Religione/att. altern.11111
Educazione fisica22222
Italiano55333
Storia22222
Inglese (2^ lingua)44333
Francese (1^ lingua)33333
Diritto ed economia politica22---
Diritto--333
Matematica e informatica55443
Scienze della materia e laboratorio44---
Scienze della natura33---
Geografia economica--323
Economia aziendale e laboratorio227109
Economia politica, Scienza delle finanze--323
Trattamento testi e dati33---
Totale3636343535
Totale con orario flessibile*3232343535

I CORSI PROFESSIONALI
CORSO MECCANICO, permette di interpretare ed eseguire un disegno tecnico e meccanico; intraprendendo schemi di impianti, organizzando settori produttivi …
-5 anni di corso
-diploma di manutenzione ed assistenza tecnica + qualifica professionale triennale

CORSO ELETTRICO, permette di costruire impianti elettrici civili ed industriali di comune applicazione, condurre imprese installatrici di impianti elettrici, gestire risorse materiali …
-5 anni di corso
-diploma di istituto professionale elettrico
-qualifica professionale triennale



Per il quadro orario cliccare qui

ALBERGHIERO, è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici.
-5 anni di corso
-diploma di istruzione professionale alberghiera
-qualifica professionale triennale





Orario settimanale

Materia
Anno I
Anno II
Anno III
Anno IV
Anno V
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
4
4
Lingua inglese
3
3
3
3
3
Storia
2
2
2
2
2
Matematica
4
4
3
3
3
Diritto ed economia
2
2






Scienze integrate (della terra)
2
2






Fisica
2








Chimica


2






Scienza degli alimenti
2
2






Cucina
2
2
6
4
4
Settore sala e vendita
2
2


2
2
Accoglienza turistica
2
2






Seconda lingua straniera
2
2
3
3
3
Cultura e scienza dell'alimentazione




4
3
3
Struttura ricettiva




4
5
5
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2
Religione
1
1
1
1
1





di G. Lizzambri e F. Pula